Partire per le vacanze estive:qualche consiglio

Andare in vacanza è uno dei momenti più belli dell’anno, tuttavia non bisogna trascurare alcuni passaggi fondamentali prima della partenza.

L’estate è finalmente arrivata e tutti stanno ormai contando i giorni lavorativi che li separano dalla partenza verso la tanto agognata meta: le vacanze estive. Arrivati a questa altezza temporale i piani dovrebbero essere ormai già ben definiti e le classiche dispute tra mare o montagna, Italia o estero, vacanza all’insegna dell’ esplorazione o del relax, dovrebbero essere ormai state risolte.

Rimangono quindi solo da osservare alcune accortezze per poter partire in sicurezza e godersi la vacanza dal
principio alla fine, senza rischiare di incappare in spiacevoli contrattempi o situazioni. La prima accortezza che bisogna avere riguarda chiaramente ciò che si lascia a casa: delle speciali misure vanno prese nel caso si sia proprietari di animali domestici e di piante, oltre ad alcune attenzioni riguardo la casa in sé.

Per quanto concerne gli animali , la soluzione migliore sarebbe sicuramente portarli con sé: gli animali da compagnia infatti soffrono dell’assenza del padrone, e sarebbero di certo più contenti di poter trascorrere con
lui un periodo di vacanza in qualche bella località. Questa opzione sfortunatamente non è sempre possibile, ad esempio nel caso di un viaggio aereo molto lungo e magari in un paese dove non possono introdurre animali non autoctoni;in questi casi la scelta migliore è affidare gli animali domestici a un parente, a un amico o a un vicino che l’animale già conosce, in modo da minimizzare il disagio. Qualora non fosse possibile percorrere questa strada, bisognerà assicurarsi di trovare una bella pensione dove poter lasciare in buone mani l’animale fino al ritorno dalla vacanza.

Nel caso delle piante la questione è più semplice: basterà chiedere al vicino di casa la cortesia di bagnarle una volta al giorno oppure, nel caso di piante da appartamento, basterà lasciare una fiala d’acqua infilata a testa in giù nel vaso in modo che la pianta assorba acqua in modo graduale.

Allo stesso tempo bisognerà assicurarsi di chiudere bene la valvola del gas prima di partire, controllare la
caldaia e chiudere i rubinetti, in modo da impedire l’ingresso agli insetti; un’ulteriore accortezza è lasciare un mazzo di chiavi di scorta a qualche parente o al vicino di casa, qualora succedesse qualcosa e ci fosse la necessità di entrare in casa.

Infine, una regola fondamentale da seguire se si deve prendere l’aereo e si raggiunge l’aeroporto in macchina
è sicuramente quella di assicurarsi di trovare un buon parcheggio custodito vicino all’aeroporto, in modo da poter parcheggiare la propria autovettura senza pensieri e non rischiare di partire con il patema di tornare e ritrovarsi con la macchina danneggiata o, ancora peggio, rubata.

Filed in: Internet

Leave a Reply

Submit Comment

© 2017 Blackr. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Proudly designed by Theme Junkie.