L’importanza dell’implantologia

implantologiaSolitamente, il motivo per cui il paziente ricorre all’implantologia dentale è l’edentulismo, che si caratterizza per la mancanza parziale o totale dei denti. Ciò provoca disagio, sia dal punto di vista funzionale che estetico e psicologico. Fortunatamente, ad oggi, esistono dei validi impianti dentali in grado di ridare in brevissimo tempo il sorriso perduto.

I moderni impianti sono realizzati con ceramiche di alto livello qualitativo, che assicurano un effetto completamente naturale, praticamente identico ai denti originali. L’implantologia si serve inoltre di elementi di ancoraggio altamente tecnologizzati e sicuri, che si fondono alla perfezione sia con la mandibola che con le gengive.

Prima di ogni intervento, il dentista sottoporrà il paziente a tutti gli esami diagnostici ed esplorativi, e si accerterà del suo generale buono stato di salute.

La presa dell’impronta tradizionale è stata da qualche anno sostituita dalla tecnologia digitale, tramite la quale il dentista può studiare alla perfezione e con la massima precisione la situazione dentale del paziente. Non dimentichiamoci poi che la presa dell’impronta tradizionale comportava un certo disagio, dovuto al sapore sgradevole della pasta, che spesso provocava anche conati di vomito. L’intervento di messa in opera della protesi è praticamente indolore, anche perché prevede una anestesia locale.

In alcuni particolari casi, al posto dell’anestesia locale si può ricorrere alla modalità di anestesia cosciente: il paziente non sente alcun dolore e nello stesso tempo è sveglio e in grado di collaborare. L’implantologia dentale non ha controindicazioni, ma in caso di anemie o diabete mellito è opportuno un consulto con il proprio medico curante per evitare qualsiasi tipo di eventuale complicazione. Dopo l’intervento, il paziente dovrà assumere una copertura antibiotica per qualche giorno, atta a scongiurare possibili infezioni.

E’ altamente consigliabile, in vista dell’intervento, smettere di fumare: è molto pericoloso per la salute, ed inoltre il fumo indebolisce denti e gengive e potrebbe quindi interferire con la perfetta riuscita dell’intervento.

L’impianto deve essere pulito regolarmente, seguendo le buone regole dell’igiene orale. Ciò contribuirà a prevenire infezioni e a mantenerlo bello e funzionale per moltissimi anni. Per quanto riguarda la clinica o lo studio dentistico al quale rivolgersi, le possibilità sono moltissime.

implantologia-bariValutate con cura la reale affidabilità della clinica e dello stesso dentista. Pianificate con lo specialista il vostro percorso, anche per quanto riguarda l’aspetto economico. A tal proposito, è bene richiedere un preventivo completo di tutte le spese necessarie, comprese quelle per la diagnostica, i controlli e il materiale utilizzato.

Tenete presente che il costo non è indifferente, ma che può essere però dilazionato tramite finanziamenti o rateizzazioni da concordare precedentemente.

Filed in: Benessere

Leave a Reply

Submit Comment

© 2017 Blackr. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Proudly designed by Theme Junkie.