Come truccarsi con le lenti a contatto

Oggigiorno, grazie alla ricerca nel settore medico ed oculistico e non solo, portare le lenti non è mai stato cosi semplice. Sono infatti sempre di più le persone che le utilizzano giornalmente e addirittura le donne hanno imparato ad apprezzarne i vantaggi estetici.

Nel post di oggi andiamo a parlare del trucco con le lenti a contatto.

Oramai per loro avere le lenti a contatto non vuol dire neppure dover rinunciare al classico make up, indispensabile per una donna. Tuttavia molte di loro non sanno che in realtà bisogna prestare molta attenzione dal momento che alcune sostanze chimiche presenti nei trucchi, venendo a contatto con le lenti a contatto, potrebbero dar vita a delle reazioni allergiche particolari, irritazioni o peggio ancora a delle infezioni dell’occhio.

Prima di tutto bisogna aver grande cura delle lenti e mantenerle in uno stato di igiene assoluta. Per cui non toccate mai le lenti se avete le mani sporche, o se non avete la possibilità di lavarle sul momento; applicate le lenti a contatto sempre prima di iniziare il make up (spesso l’inserimento stesso delle lenti può causare una lacrimazione eccessiva dell’occhio, compromettendo cosi l’effetto del vostro trucco); e infine ricordatevi di togliere le lenti prima di struccarvi.

Per quanto riguarda i prodotti cosmetici da usare, invece, cercate sempre in profumeria quelli di alta qualità e testati per coloro che indossano lenti a contatto. Vanno bene anche quelli semplicemente ipoallergenici o quelli classificati per occhi sensibili. Sono invece assolutamente da evitare prodotti grassi per il pericolo di lasciare tracce sulla lente. Ma cerchiamo di scendere un po’ più nei dettagli.

Per l’ombretto l’ideale è quello in polvere pressata: a differenza di quelli oleosi o in crema difficilmente causano irritazione e qualora dovessero entrare in contatto con le lenti, sono abbastanza semplici da togliere.Le matite e eyeliner non andrebbero messi nella parte interna delle palpebre e comunque i prodotti liquidi sarebbero da evitare. Quanto detto per gli ombretti vale anche per la cipria: da preferire sempre quelle in polvere compressa.

Se poi oltre al make up volete curare i vostri capelli, per esempio spruzzando un po’ di lacca al fine di consentire all’acconciatura del sabato sera di rimanere intatta o un semplice olio profumato per conferire un aspetto più lucente, fate sempre attenzione: chiudete gli occhi, ponete una mano quasi a scudo e poi spruzzate! Se invece decidete di fare una tinta o uno shampoo colorante, allora vi conviene togliere le lenti a contatto per una maggior sicurezza…

Filed in: Benessere Tags: , ,

Leave a Reply

Submit Comment

© 2017 Blackr. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Proudly designed by Theme Junkie.