Black-out e guasto degli apparecchi elettrici: come muoversi?

blackoutCapita non di rado che dopo un black-out si possano palesare dei danni a carico delle nostre apparecchiature elettriche: di colpo salta l’energia, rimaniamo isolati per un po’, tutto ritorna a dovere e proprio quando crediamo che il peggio sia finito ci ritroviamo con un’amara sorpresa tra le mani. O meglio, con qualche apparecchio che non funziona più come dovrebbe. Il caso più emblematico consiste nella perdita di materiale dal proprio computer (che proprio in forza dell’improvviso spegnimento non è riuscito a salvare tempestivamente i dati), ma anche il guasto degli alimentatori e dei caricabatterie sono non poco frequenti.

La logica vuole che le responsabilità dell’accaduto, ovvero i danni economici derivanti dai guasti riscontrati, rimangano a carico delle società fornitrici di energia elettrica. E’ pure vero però, che ciò non accade poiché grazie a delle impenetrabili “condizioni di fornitura” vengono poste le condizioni affinché sia l’utente il solo responsabile di eventi di questo tipo. A tal proposito ricordiamo il caso emblematico di Enel che nel suo contratto di fornitura stabilisce che “il Fornitore non risponde dei danni conseguenti a problemi tecnici concernenti la consegna dell’energia elettrica o del gas quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, variazioni della tensione o frequenza, della forma d’onda, interruzioni della continuità della fornitura (…)”.

In realtà si può pur sempre provare a fare reclamo, anche se vanno anzitutto stabilite le cause che hanno dato vita al black-out. Tanto per intenderci se l’energia è saltata poiché si è superata la soglia dei consumi disponibili, allora parliamo di una casistica che non può non essere slegata dalle responsabilità dell’utente. Il consiglio principale, quindi, si dirama su due fronti: avvalersi di apparecchi elettronici di comprovata qualità (come quelli rinvenibili su www.ezdirect.it) e dare sempre uno sguardo approfondito al Contratto che si sta per sottoscrivere.

Filed in: Internet

Leave a Reply

Submit Comment

© 2017 Blackr. All rights reserved. XHTML / CSS Valid.
Proudly designed by Theme Junkie.